Vai a Pillole.org
In Germania preoccupazioni dei medici per l'adozione dei DRG nel sistema di rimborso degli ospedali

Categoria : professione
Data : 28 febbraio 2002
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

I leader dei medici tedeschi hanno duramente criticato la proposta del governo di introdurre un sistema di rimborso a DRG per finanziare le cure ospedaliere.

Il progetto di legge è stato approvato dal Bundestag a dicembre ed attende il suo ultimo passaggio al Bundesrat a febbraio 2002.Con il nuovo sistema,basato su un modello australiano, il governo spera di avere la possibilità di correlare l'uso delle risorse economiche alle entità cliniche e si augura di poter confrontare ospedali e regioni.

La misura rientra nel piano di riforma del sistema sanitario e nel tentativo di razionalizzazione e contenimento della spesa sanitaria. Altri provvedimenti che prevedono l'obbligo dei medici di prescrivere farmaci generici e limitazioni agli onorari dei medici sono ancora oggetto di dibattito.

Dal 01.01.03 gli ospedali potranno aderire al sistema dei DRG volontariamente. Nell'anno successivo sarà obbligatorio aderire alla raccolta dei dati per tutti gli ospedali eccetto quelli psichiatrici. Il budget ospedaliero avrà un incremento di 100 milioni di € nel 2003 e nel 2004 e gli ospedali saranno interamente finanziati con il nuovo sistema dal 2007.

Molte le preoccupazione espresse dai maggiori rappresentati dei medici: dalla paura di un perverso meccanismo di competizione tra ospedali, al timore che i criteri economici prevalgano sulla qualità delle cure.

The Lancet Vol.359 January 26, 2002



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 23/07/2024 alle ore 05:54:12