Vai a Pillole.org
Diabete di tipo 1: miglior controllo con più somministrazioni di insulina

Categoria : metabolismo
Data : 30 maggio 2002
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

In questo studio italiano è stato studiato l'effetto di due schemi di somministrazione dell'insulina sui livelli glicemici dei pazienti con diabete di tipo 1. Sono stati inclusi nello studio 29 soggetti affetti da diabete tipo 1. Lo studio è stato concepito come trial randomizzato in crossover suddiviso in 2 fasi della durata di 4 mesi ciascuna.
In entrambi i regimi terapeutici venivano somministrate globalmente ad ogni paziente 35 unità di insulina al giorno.
Nella prima fase dello studio si avevano 3 somministrazioni giornaliere: insulina pronta prima di colazione e prima di pranzo e miscela di insulina pronta e insulina NPH prima di cena, mentre nella seconda fase si avevano 4 somministrazioni: insulina pronta prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena e insulina NPH prima di dormire.
A giorni alterni veniva misurata la glicemia alle ore 3 del mattino.
Nel caso delle somministrazioni di insulina NPH all'ora di cena, i livelli glicemici nelle prime ore della mattina risultarono significativamente inferiori, con una media di 3 episodi di ipoglicemia in più rispetto all'altro trattamento.
La concentrazione media di emoglobina glicosilata risultò significativamente minore in caso di assunzione di insulina NPH all'ora di coricarsi (7% contro 7.5%).
Questo studio quindi sembrerebbe proporre con forza l'assunzione della terapia insulinica in diabetici di tipo 1 mediante 4 somministrazioni.
Unica obiezione: il numero ridotto di pazienti.

Fonte: Ann Intern Med 2002 Apr 2; 136: 504-14



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 04/07/2024 alle ore 02:25:08