Vai a Pillole.org
Quando chiedere una densitometria nell'uomo?


Categoria : ortopedia
Data : 13 giugno 2008
Autore : admin

Intestazione :

E' stato messo a punto un algoritmo per decidere quando sottoporre gli uomini a densitometria ossea, ma le perplessità sono molte.



Testo :

Usando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey III è stato messo a punto un algoritmo per decidere se e quando sottoporre a densitometria ossea gli uomini dopo i 50 anni.
La valutazione dei fattori di rischio su quasi 3.000 uomini ha permesso di elaborare un semplice algoritmo a 3 soli item (MORES = Male Osteoporosis Risk Estimation Score) la cui sensibilità e specificità è stata paragonata con la densitometria a doppio raggio fotonico (DXA).
Le variabili prese in considerazione sono l'età, il peso e la presenza di BPCO.
Nel box sottostante è riassunto l'algoritmo proposto.



Età
56-74 anni 3 punti
>= 75 anni 4 punti

Peso
=< 70 kg 6 punti
70-80 kg 4 punti
> 80 kg 0 punti

BPCO
3 punti

Sottoporre a densitometria ossea per uno score >= 6 punti



Uno score >= 6 punti ha una sensibilità del 93% e una specificità del 59% mentre l'area sotto la curva ROC è di 0,832. Gli autori hanno calcolato che è necessario screenare 279 uomini per prevenire una frattura dell'anca in 10 anni.



Fonte:

Sheperd AJ et al. Development and Internal Validation of the Male Osteoporosis Risk Estimation Score
Annals of Family Medicine 2007; 5:540-546.


Commento di Renato Rossi

Nonostante i calcoli degli autori con un NNS (Number Needed to Screen) per prevenire una frattura dell'anca di 279, l'algoritmo proposto desta qualche perplessità. Infatti se la sensibilità è elevata la specificità è bassa: su 100 soggetti sani screenati ben 41 non hanno un'osteoporosi. Si dovrebbe prescrivere una densitometria a tutti gli uomini dopo i 55 anni che non pesano più di 80 kg, col risultato che in circa la metà troveremmo l'esame normale? Tanto vale dire che bisogna screenare gran parte della popolazione maschile per il solo fatto che ha 56 anni o più. Francamente, sembra una esagerazione.
Secondo lo studio chi scrive, pesando meno di 70 kg e totalizzando quindi un punteggio di 6 punti dovrebbe già sottoporsi a densitometria ossea. A maggior ragione lo dovrebbe fare fra poco, entrando nella fatidica fascia d'età compresa tra 56 e 74 anni. Ancora più perplessità nascerebbero infine nel caso la densitometria ossea mostrasse una BMD bassa: dovrebbe cominciare ad assumere farmaci sine die? Secondo gli autori dovrebbe essere così, ma bisogna considerare che il calcolo dell'NNS è stato effettuato con una simulazione basandosi su un corrispondente calcolo effettuato per l'osteoporosi nelle donne e assumendo che il trattamento farmacologico abbia un'efficacia preventiva sulla fratture simile a quella dimostrata nelle sesso femminile. Insomma: tutto da dimostrare. Per il momento chi scrive pensa che non si sottoporrà ad una densitometria. Eventualmente mangerà un poco di più in modo da superare la fatidica soglia dei 70 kg!







STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 03/07/2024 alle ore 12:25:00