Vai a Pillole.org
Statine per i pazienti ipertesi con colesterolo normale (ASCOT-LLA)

Categoria : cardiovascolare
Data : 06 luglio 2003
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Lo studio ASCOT-LLA (Anglo-Scandinavian Cardiac Outcomes Trial – Lipid Lowering Arm) è un trial randomizzato e multicentrico progettato per valutare gli effetti di prevenzione cardiovascolare delle statine in pazienti ipertesi con livelli di colesterolo nella media o sotto la media.
Furono arruolati più di 10,000 pazienti ipertesi (età da 40 a 70 anni) che presentavano una media di 4 fattori di rischio oltre allo stato ipertensivo e che non avevano dati anamnestici di coronaropatie.
Questi pazienti furono randomizzati per ricevere oltre al trattamento antiipertensivo, atorvastatina (10 mg/die) o placebo.
La concentrazione basale di colesterolo risultò minore o uguale a 251 mg/dL (6,5 mmol/L); il valore medio risultò di 213 mg/dL (5.5 mmol/L).
L’endpoint primario era rappresentato da infarto miocardio non fatale e morte per cardiopatia coronaria. Lo studio venne arrestato dopo 3.3 anni poiché nel gruppo trattato con atorvastatina si ebbe un numero significativamente ridotto di eventi rispetto al gruppo di controllo (100 contro 154; rapporto di rischio del 0.64%, riduzione del 36%).
Il gruppo trattato con atorvastatina andò incontro ad un numero significativamente inferiore di casi di ictus (89 contro 121, riduzione del 27%) di eventi totali cardiovascolari (389 contro 486) e eventi totali coronarici (178 contro 247).
Dopo 3 anni la concentrazione di colesterolo nel siero fu di 43 mg/dL inferiore nel gruppo trattato rispetto al gruppo placebo.
Non bisogna farsi trascinare troppo dalle valutazioni percentuali: tradotto in termini numerici assoluti si può dire che la terapia con atorvastatina riduce l’incidenza di malattia cardiovascolare di 3.4 eventi cardiovascolari maggiori ogni 1000 pazienti per anno e di 2 ictus ogni 100 pz/anno.

Sever PS et al
Prevention of coronaryand stroke events with atorvastatin in hypertensive patients who have average or lower-than-average cholesterol concentrations, in the anglo-scandinavian cardiac Outcomes trial – Lipid Lowering Arm /ASCOT-LLA): A multicentre randomised controlled trial



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 04/07/2024 alle ore 10:27:30