Vai a Pillole.org
Localizzato un markers di suscettibilità genetica per il K polmonare familiare


Categoria : oncologia
Data : 02 agosto 2004
Autore : admin

Intestazione :

Localizzato sul cromosoma 6 un markers di suscettibilità genetica per il carcinoma polmonare nelle famiglie con alta incidenza di carcinoma polmonare.



Testo :

Un consorzio di 12 istituti di ricerca, il Genetic Epidemiology of Lung Cancer Consortium (GELCC) tra cui il National Institutes of Health (NIH), hanno esaminato 52 famiglie con almeno 3 casi di parenti di primo grado affetti da carcinoma polmonare, laringeo o della gola. Tra queste 36 presentavano casi in almeno 2 generazioni. Analizzando gli alleli dei geni nei soggetti delle famiglie affette e non, è stato scoperto sul braccio lungo del cromosoma 6 una regione, contenente uno o più geni, correlata con una suscettibilità genetica all'insorgenza di carcinoma polmonare.
I maggiori candidati sono 4 geni soppressori, ma al momento non sono stati ancora precisamente identificati. Inoltre mentre nei soggetti non portatori del markers genetico quano maggiore era il numero di sigarette fumate tanto più elevato era il rischio di insorgenza di carcinoma, nei soggetti portatori qualunque fosse il numero di sigarette il rischio aumentava significativamente rispetto ai non fumatori. Pertanto nei soggetti con markers genetico anche un piccolo numero di sigarette può favorire l'insorgenza della neoplasia.
fonte : National Institutes of Health
Link: http://www.nih.gov/news/pr/jul2004/nci-26.htm



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 23/07/2024 alle ore 08:33:33