Vai a Pillole.org
Eradicazione helicobacter pylori non riduce gastrolesività FANS


Categoria : gastroenterologia
Data : 17 aprile 2005
Autore : admin

Intestazione :

L'eradicazione dell'Helicobacter pylori non riduce il rischio di ulcera peptica in pazienti trattati cronicamente con FANS.



Testo :

Sono stati screenati per H. pylori 2700 pazienti reumatici già trattati con FANS a lungo termine. Tra i 1091 (40%) che sono risultati positivi, 347 hanno acconsentito a partecipare allo studio. I pazienti sono stati randomizzati ad un trattamento eradicante per H. Pylori con tripla terapia contentenente un inibitore di pompa protonica(PPI) e 2 antibiotici o placebo per 7 giorni. Un' endoscopia è stata effettuata 3 mesi dopo la randomizzazione o quando i pazienti presentavano dispepsia nell'arco di un follow-up di 12 mesi. L'incidenza di ulcera gastrica è stata pari al 3% nel gruppo sottoposto a trattamento eradicante e del 4% nel gruppo trattato con placebo (P=0.8). L'incidenza dell'ulcera duodenale è stata dell'1% in entrambi i gruppi. Le erosioni sono state osservate nel 27% del gruppo eradicazione e nel 32% di quello placebo (P=0.45). Durante il follow-up non sono state osservate ulcere sintomatiche né complicazioni correlate alle ulcere in entrambi i gruppi. Non sono state osservate differenze tra i due gruppi per quanto riguarda i sintomi dispeptici né per quanto riguarda le scale di valutazione della qualità di vita, ma il gruppo eradicazione ha presentato più effetti collaterali rispetto al gruppo placebo (20% versus 2%, P<0.001).

Fonte: Helena T.J.I. de Leest et. al. relazione presentata al United European Gastroenterology Week (UEGW), Praga - Settembre 2004



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 23/07/2024 alle ore 06:03:50