Vai a Pillole.org
E' La placca infiammata che causa l'ictus

Categoria : cardiovascolare
Data : 22 dicembre 2004
Autore : admin

Intestazione :

Più che l'entità della stenosi carotidea è la flogosi e la relativa instabilità della placca il fattore predittivo più importante per l' ictus.



Testo :

Un recente studio effettuato da ricercatori italiani dell'Università di Tor Vergata di Roma in collaborazione con un équipe nordamericana, ha valutato i fattori di instabilità della placca aterosclerotica analizzando morfologicamente ed istologicamente 269 placche carotidee rimosse mediante endoarteriectomia tra il 1995 ed il 2002, in pazienti con pregresso ictus omolaterale, TIA o asintomatici. Nei soggetti più gravi la placca presentava all'esame istologico più infiltrati flogistici, rappresentati da monociti, macrofagi e linfociti T. Inoltre un alto grado di instabilità della placca, con elevato grado di infiammazione, era presente in tutte le placche dei malati con ictus e in quelli con sintomi recenti (operati entro 2 mesi) .
Le conclusioni
I risultati dello studio sottolineano come il grado della stenosi non sia sufficiente ad identificare i pazienti ad alto rischio per eventi cerebrovascolari. È necessario ricercare altri parametri per una stratificazione del rischio sia con l'utilizzo di metodiche di imaging avanzate (tecniche ultrasonografiche, risonanza magnetica o metodiche termografiche), sia con la ricerca di indicatori flogosi endoteliale, come la proteina C-reattiva e alcune citochine.
Fonte: JAMA 2004; 292(15):1845-52.
Link: http://jama.ama-assn.org/cgi/content/abstract/292/15/1845



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 05/07/2024 alle ore 02:18:45