Secondo il Royal College of Physicians (RCP) i medici dovrebbe favorire l'uso della sigaretta elettronica per aiutare chi vuol smettere di fumare.
Questa testata ha già dedicato alcune pillole alla sigaretta elettronica, rendendo conto anche delle polemiche tra favorevoli e contrari (o almeno prudenti) al suo uso.
Nel nostro commento ci dichiaravamo favorevoli pur ammettendo la necessità di qualche cautela [1,2].
Sulla questione interviene ora il Royal College of Physicians (RCP) inglese che si spende nettamente perchè i medici favoriscano l'uso della sigaretta elettronica [3,4].
I punti principali sottolineati dal Royal College sono i seguenti:
1) Le sigarette elettroniche sono molto più sicure del fumo di tabacco
2) Le sigarette elettroniche non sono la porta d'accesso al fumo di tabacco
3) Le sigarette elettroniche sono efficaci nell'aiutare le persone che vogliono smettere di fumare
4) I danni che possono derivare dal fumo del vapore emanato dalle sigarette elettroniche probabilmente non superano il 5% dei danni causati dal fumo di tabacco
5) Le norme regolatorie, se è vero che da un lato devono cercare di migliorare la sicurezza delle sigarette elettroniche, d'altra parte devono favorirne l'uso così come devono favorire l'uso della terapia sostitutiva con nicotina in generale.
Insomma secondo il Royal College of Physicians il bilancio benefici/rischi delle sigarette elttroniche è del tutto spostato a favore dei benefici. E' probabile che questa presa di posizione accenda nuove polemiche. Dal canto nostro ci sentiamo confortati dal fatto che un organo prestigioso internazionale condivida la nostra opinione.