Inserito il 06 ottobre 2013 da admin. - urologia - segnala a:
Uno studio osservazionale retrospettivo suggerisce che la metformina potrebbe ridurre la mortalità nei pazienti diabetici affetti da cancro prostatico.
Continuano ad accumularsi studi che suggeriscono che la metformina potrebbe giocare un ruolo importante in oncologia, come abbiamo già scritto in alcune occasioni precedenti [1,2,3].
E' ora la volta del cancro prostatico. Si tratta di uno studio retrospettivo su 3837 uomini affetti da diabete che avevano sviluppato un cancro della prostata (età > 66 anni). Il follow up medio è stato di poco più di 4 anni e mezzo. Durante tale periodo è morto il 35% dei pazienti (7,6% a causa del cancro prostatico). Si è visto che il rischio di morire a causa di questa neoplasia era ridotto del 24% per ogni 6 mesi di trattamento aggiuntivo con metformina. Per quanto riguarda la mortalità totale, questa era ridotta del 24% nei primi sei mesi di trattamento, mentre tra il 24° e il 30° mese di trattamento la riduzione era del 7%. La riduzione della mortalità associata alla metformina era indipendente dal tipo di trattamento effettuato per il cancro prostatico. Gli autori suggeriscono però cautela nell'interpretazione di questi risultati in quanto non è detto che la metformina funzioni anche in pazienti con cancro prostatico ma senza diabete.
Da parte nostra ricordiamo anche che lo studio è di tipo retrospettivo osservazionale e come tale può essere gravato da vari fattori di confondimento. In ogni caso ci sembra che forse sarebbe arrivato il momento di testare le proprietà antineoplastiche della metformina in uno studio randomizzato e controllato, di sufficiente ampiezza e durata e con endpoint hard clinicamente rilevanti. La metformina è un farmaco da molti anni in uso, di solito ben tollerato ed economico. Sarebbe senza dubbio una buona notizia se la sua efficacia sui tumori venisse confermata.
4. Margel D et al. Metformin Use and All-Cause and Prostate Cancer–Specific Mortality Among Men With Diabetes. J Clin Oncol. Pubblicato anticipatamente online il 5 agosto 2013.