L'uso della metformina sembra associato ad una riduzione significativa del rischio di cancro del colon, ma la natura osservazionale degli studi suggerisce la necessità di ulteriori indagini.
Recenti studi osservazionali suggeriscono che la metformina potrebbe ridurre il rischio di cancro del colon nei pazienti con diabete di tipo 2. Infatti il farmaco, in vitro, di è dimostrato in grado di interferire con la proliferazione delle cellule neoplastiche.
Una metanalisi degli studi disponibili in letteratura (5 studi per oltre 108.000 pazienti con diabete tipo 2) cerca di fare il punto sullo stato dell'arte [1]. In effetti il trattamento con metformina è risultato associato ad una riduzione statisticamente significativa del 37% del rischio di ammalarsi di cancro del colon.
Tuttavia gli autori richiamano alla prudenza in quanto gli studi che finora hanno analizzato il legame tra metformina e cancro sono di tipo osservazionale per cui necessitano ulteriori indagini prima di trarre conclusioni definitive.
Avvertenza più che dovuta. Come abbiamo più volte ripetuto, infatti, gli studi osservazionali possono essere gravati da vari tipi di distorsioni che ne rendono i risultati meno affidabili rispetto a quelli derivanti da studi randomizzati e controllati.
In ogni caso si aggiunge un altro piccolo tassello alle nostre conoscenze sulla bontà delle linee guida, che consigliano la metformina come farmaco di primo impiego nei pazienti con diabete tipo 2 che non abbiano delle forti controindicazioni e che non presentino effetti collaterali al suo uso.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Zhang ZJ, Zheng ZJ, Kan H, et al. Reduced risk of colorectal cancer with metformin therapy in patients with type 2 diabetes: a meta-analysis. Diabetes Care. 2011 Oct;34:2323-8.