vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2318
Ultimo iscritto: Serena93
Iscritti | ISCRIVITI
 
Agopuntura nella lombalgia cronica
Inserito il 27 agosto 2009 da admin. - ortopedia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

Nella lombalgia cronica non specifica l'agopuntura risulta più efficace del non trattamento, ma non più efficace dell'agopuntura simulata o delle terapie convenzionali.


Questa revisione sistematica di studi randomizzati e controllati (RCT) aveva lo scopo di valutare l'efficacia dell'agopuntura nella lombalgia non specifica.
Gli autori sono partiti dal fatto che dalla pubblicazione delle ultime due revisioni sistematiche disponibili sono stati portati a termine altri sei RCT.
La revisione ha permesso di ritrovare 23 RCT (n = 6359) in cui l'agopuntura è stata confrontata con nessun trattamento, agopuntura simulata, terapia convenzionale, agopuntura in aggiunta alla terapia convenzionale. Sei degli studi ritrovati sono stati considerati di elevata qualità.
Ci sono evidenze moderate che l'agopuntura è più efficace del non trattamento ed evidenze forti che non ci sono differenze significative fra agopuntura e agopuntura simulata per il controllo del dolore a breve termine.
Ci sono, inoltre, evidenze forti che l'agopuntura può essere utile come terapia aggiuntiva ad altre forme di trattamento convenzionale, tuttavia per poter valutare l'efficacia dell'agopuntura rispetto alle altre terapie necessitano ulteriori studi.
Gli autori concludono che l'agopuntura versus non trattamento e in aggiunta alle altre terapie dovrebbe entrare a far parte delle misure suggerite dalle linee guida europee per la lombalgia cronica non specifica.


Fonte:

Yuan J et al. Effectiveness of Acupuncture for Low Back Pain: A Systematic Review
Spine 2008;33:E887-E900.



Commento di Renato Rossi

Gli autori di quest'ultima revisione sono stati spinti dalla constatazione che dal 2005, anno a cui risalivano le due ultime analisi sistematiche della letteratura, sono stati pubblicati altri sei RCT, per cui i dati sull'efficacia dell'agopuntura nella lombalgia cronica non specifica potrebbero essere cambiati.
Considerazione corretta, ma ci sono reali novità?
Nella prima delle due revisioni precedenti [1] gli autori concludevano che l'agopuntura è efficacia per la lombalgia cronica, tuttavia non vi erano prove che essa fosse più efficace delle altre terapie; inoltre sottolineavano, come limite del loro lavoro, la qualità degli studi ritrovati, che risultava variabile.
La seconda revisione [2] aveva analizzato 25 RCT (n = 2861) e concludeva che per la lombalgia acuta le evidenze sono insufficienti per trarre qualsiasi raccomandazione. Per la lombalgia cronica ci sono prove che l'agopuntura è più efficace del non trattamento negli studi con follow-up fino a 3 mesi; tuttavia non risulta più efficace degli altri trattamenti, sia convenzionali che alternativi. Quando associata ad altre terapie convenzionali controlla il dolore in modo maggiore rispetto alle terapie convenzionali da sole, ma l'effetto è di piccola entità.
La revisione pubblicata da Spine e recensita in questa pillola non porta, quindi,a novità sostanziali e conferma che l'agopuntura è efficace (ma non più delle altre terapie) e che un effetto aggiuntivo si può ottenere quando essa viene praticata in aggiunta ad altri trattamenti.
Può essere quindi un' opzione ragionevole da prospettare per i pazienti con lombalgia cronica che non rispondono alle terapie convenzionali (o rispondono in modo parziale). E' noto infatti che il trattamento della lombalgia cronica è, per molti versi, spesso insoddisfacente ed avere un'arma in più non guasta, tenuto anche conto che gli effetti collaterali dell'agopuntura sono, di solito, di lieve entità. Rimane però il fatto che anche da quest'ultima analisi non risulta una sostanziale superiorità dell'agopuntura rispetto all'agopuntura simulata, per cui ci si può sempre chiedere quanto sia importante l'effetto placebo legato alla metodica [3,4]. Per tale motivo gli autori dello studio GERAC [4], dopo aver riscontrato che non vi erano differenze tra agopuntura vera e simulata, sottolineavano che, a questo punto, è necessario chiedersi quale sia il reale meccanismo dell'agopuntura e se l'enfasi posta sui tradizionali punti cinesi non sia superflua.


Referenze

1. Manheimer E et al. Meta-analysis: acupuncture for low back pain. Ann Inter Med 2005 Apr 19;142:651-63.
2. Furlan AD, van Tulder MW, Cherkin D, Tsukayama H, Lao L, Koes BW, Berman BM. Acupuncture and dry-needling for low back pain. Cochrane Database of Systematic Reviews 2005, Issue 1. Art. No.: CD001351. DOI: 10.1002/14651858.CD001351.pub2.
3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=2318
4. Haake M et al. German Acupuncture Trials (GERAC) for Chronic Low Back Pain. Randomized, Multicenter, Blinded, Parallel-Group Trial With 3 Groups. Arch Intern Med. 2007 Sept 24;167:1892-1898.




Letto : 3142 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 20:08 | 104942867 accessi| utenti in linea: 39999